Cura del cambio automatico
E’ fondamentale la manutenzione del cambio automatico in modo che questo abbia una vita più lunga, l’auto viaggi ad ottime prestazioni ed in sicurezza.
Il cambio dell’olio al cambio automatico non è certo economico, ma la revisione del cambio ha prezzi molto più alti.
Di seguito alcuni consigli per allungare la vita al tuo cambio automatico.
L’intervento iniziale deve essere sicuramente eseguito una volta raggiunti i primi 60.000 km.
In caso di traino dell’auto con cambio automatico quest’ultimo può essere seriamente danneggiato. Contattare un carro attrezzi o il Vs. meccanico di fiducia.
Uno dei rilevatori più evidenti di una possibile problematica al cambio automatico è l’accensione della spia motore, collocata sul cruscotto dell’auto. Se si dovesse attivare questa spia significa che c’è una complicazione che non va sminuita, sebbene questa non dia riscontri visibili all’automobilista.
Un altro segnale che fa ipotizzare un grave danno al cambio automatico è la perdita del fluido di trasmissione, il quale è di sostanziale valore in quanto ha funzione di lubrificazione e pulizia. Se dovesse diminuire il livello dell’olio di trasmissione, il motore potrebbe andare in overload e potrebbe esserci il rischio di rottura e arresto dell’auto. Si consiglia di controllare spesso a terra dove è stata parcheggiata l’auto per riscontrare eventuali perdite di olio.
Un segnale evidente all’automobilista in fase di guida è la durezza nel cambio marcia o lo slittamento delle marce.
Al primo avviso rilevato, si raccomanda di arrestare subito l’auto per evitare danni aggiuntivi, e contattare immediatamente un tecnico di fiducia il quale può identificare chiaramente il problema.